Ravenna
Viale Enrico Berlinguer, 54
Tel. 0544 492230
Faenza
Corso Giuseppe Mazzini, 47
Tel. 0546 21858

FIRMATI DUE PROTOCOLLI SUI RICORSI IN CASSAZIONE

17 DICEMBRE 2015


Il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, hanno stipulato due Protocolli, uno per la materia civile e tributaria ed uno per la materia penale, con l’obiettivo di favorire la chiarezza e la sinteticità degli atti processuali e di formulare raccomandazioni per la redazione dei ricorsi funzionale a facilitarne la lettura e la comprensione da un lato e a dare maggiori certezze agli avvocati circa l’ammissibilità degli stessi dall’altro. L’auspicio è che il giudizio di legittimità sia reso più veloce ed efficace.
Per il Primo Presidente Santacroce “si tratta di un momento storico. Si è oggi raggiunto un obiettivo a cui ho sempre creduto dal momento del mio insediamento e per questo voglio ringraziare la Corte e l’attuale CNF che hanno a loro volta creduto nella possibilità di lavorare insieme nell’interesse della Giurisdizione e sono convinto che questo metodo debba avere un seguito per affrontare anche altri importanti temi”.
Per il Presidente del CNF Mascherin “l’Avvocatura e la Magistratura hanno dimostrato di poter governare insieme i cambiamenti e di sapere ricercare soluzioni comuni nell’interesse del sistema Giustizia. Si è lavorato con reciprocalealtà e mettendo a disposizione le diverse esperienze e gli specifici saperi. Il risultato è destinato a garantire un miglior approccio alla decisione da parte dei giudici della Suprema Corte da un lato; e maggiori certezze a tutela delle garanzie di difesa dall’altro”.
Ultime notizie
17
AGO
Con sentenza n. 34854 depositata l’11/08/2023 la Seconda Sezione penale della Cort[...]
08
AGO
Con ordinanza della Sez. I della Corte di Cassazione del 04.11.22 era stata rimess[...]
28
LUG
Nel procedimento disciplinare a carico degli Avvocati, regolato dalla legge n. 247[...]